Corale - Corale parrocchiale Camignolo

Corale

Chi siamo

Fondata nel 1980 dal maestro Giorgio Ombelli, la nostra Corale conta oggi su un effettivo di quindici cantori.
Sempre disponibili ad animare musicalmente ogni momento della vita della parrocchia di Camignolo, negli ultimi anni abbiamo cominciato ad avere degli appuntamenti fissi anche al di fuori di essa, come il biennale "Convegno diocesano delle Corali liturgiche" di Morbio Inferiore, la Messa della Giornata del malato alla Casa per anziani di Mezzovico, due o tre Messe all’anno alla Radio (RSI); abbiamo inoltre preso parte ad alcuni speciali eventi, tra i quali la Messa di inaugurazione, a restauri ultimati, della chiesa parrocchiale di Mezzovico-Vira e di quella di Bironico, e la grande festa svoltasi nel 2009 a Locarno in onore della Madonna del Sasso.
Il 2011 è stato per noi un anno importante ed emozionante, ci siamo infatti esibiti nel nostro primo concerto (1° maggio, chiesa parrocchiale di Camignolo) e il Giorno di Natale abbiamo condecorato, unitamente all'Assemblea Corale di Rivera, la Santa Messa in Eurovisione da Bironico, presieduta dal Vescovo di Lugano Mons. Pier Giacomo Grampa.
Nel gennaio del 2016 abbiamo condecorato la S. Messa in diretta da Camignolo sulle frequenze di Radio Maria.

Oltre a ciò, abbiamo organizzato un paio di concerti a scopo benefico, invitando a esibirsi nella nostra chiesa alcuni Cori del Cantone (i Cantori di Pregassona e il Coro della Polizia ticinese).

Complicità, stima e affetto: ecco il nostro motto.
Ci auguriamo di continuare con entusiasmo e gioia questa bella esperienza, con l’auspicio che nuovi cantori si aggiungano presto al nostro gruppo.

La Corale parrocchiale Camignolo dal 1999 si è costituita Associazione,
munendosi di un proprio Statuto.

COMITATO

Franco Masci

MAESTRO
Giorgio Ombelli

Nato a Camignolo nel 1959, studia musica dall’età di 13 anni, quando entra a far parte della “Filarmonica Unione Rivera-Bironico-Camignolo”.
Tra i 15 e i 18 anni studia pianoforte con il maestro Luigi Facchinetti.
A 19 anni comincia ad accompagnare i canti durante la Messa e in breve tempo ha l’idea di fondare la Corale parrocchiale Camignolo.
Nel 1999 comincia lo studio dell’organo, dapprima con il maestro Livio Vanoni, poi con la maestra Marina Jahn.
Con l’organista e organaro Vanoni ha contribuito al parziale restauro dell’organo situato nella cappella della Clinica S. Anna in Sorengo; mentre per conto dell’“Associazione organisti del Cantone Ticino” ha effettuato il controllo degli organi della città di Lugano, stilando un rapporto sul loro stato di salute.

ORGANISTA
Simone Frisoni
Nato a Como nel 1980, studia organo presso la “Scuola Diocesana di Musica Sacra” della città lariana, diplomandosi nel 2000 sotto la guida di Felice Rainoldi. Dal 1999 studia con Andrea Schiavio.
Nel 2001 consegue il 3° premio al “Concorso internazionale d'organo” di Cremolino (Al) e nel 2002 il 2° premio ex aequo, oltre a un premio speciale per l'interpretazione, al “Concorso nazionale di Castellana Grotte” (Ba).
Ricopre l'incarico di organista titolare presso la Parrocchia di Camignolo e la Parrocchia di Vacallo.